Personalizzazione e Script
L'elaborazione delle immagini è script-oriented e questo significa che si può scrivere una sequenza di funzioni di image processing da applicare alle proprie immagini. Il linguaggio di scripting utilizzato è molto simile al pascal: semplice ma molto potente. Per normali procedure di image processing è anche possibile evitare di scrivere manualmente delle linee di codice ed usando l'interfacciavisuale è possibile affidare questo compito direttamente all'applicazione: basta solo selezionare dal menu
contestuale la funzione di image processing che si desidera usare, impostare nell'apposita finestra di dialogo i parametri richiesti per tarare l'operazione e si vedrà lo script auto-generato istantaneamente!
Applicando l'opportuna sequenza di image processing sulla proprie immagini si ottengono enormi benefici: l'accuratezza dei sistemi di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) viene migliorata, le dimensioni dei file diminuiscono, l'apparenza dei contenuti migliora. Se bisogna trattare dei moduli, catturare dei dati, effettuare OCR/ICR o semplicemente archiviare le proprie immagini questostrumento è
indispensabile!
Per capire quanto Image Processor sia potente e flessibile, supponiamo di avere un gruppo di imagini a toni di grigio poste in una directory e di volerle trasformare in formato monocromatico dopo aver corretto lo skew e aver rimosso il bordo scuro. Attraverso l'interfaccia visuale potremo costruire il batch. Successivamente, con poche linee di codice, potremo scrivere come elaborare le immagini.
Un'interfaccia visuale ci aiuterà nella redazione automatica dello script; infatti, quando l'utente è nella text area di scripting, cliccando il tasto destro del mouse avrà accesso ad un menu di pop-up che mostra una lista di funzioni di image processing. Ad ogni funzione presente nella lista,corrisponde uno specifico dialogo che consentedi impostare, in modo visuale, i parametri di input.
Alla fine della procedura la funzione sarà automaticamente riportata nell'area di scripting.
Caratteristiche in sintesi
Batch processing
Create i vostri batch di immagini ad avviate il processo! E' la soluzione ideale per processare grandi volumi di immagini: il software può lavaorare senza operatore durante la notte. In un batch si possono inserire singoli files, intere directory, importare list di file precostituite. E' anche possibile avviare automaticamente la lavorazione quando sono presenti files in directory costantemente monitorate.
Multi-threading
Massimizzate le prestazioni con la tecnologia multi-thread. E' possibile scegliere fino ad otto "agenti" concorrenti da usare in un batch.
Esaustivo supporto di formati di files
Tutti i formati standard sono supportati: TIFF (non compresso, con compression JPEG, Packbits, CCITT G3, CCITT G4, LZW, ZLIB), JPEG (JFIF), BMP, PNG, PDF (CCITT G4 e JPEG), GIF. Altri formati sono disponibili a richiesta.
Supporto del colore
Sono supportate immagini monocromatiche, in scala di grigi od a colori. La profondità di colore puà essere 1, 4, 8 or 24 bits per pixel!
Potente linguaggio di scripting
Un linguaggi di script simile al pascal, facile da apprendere e da usare, con integrato delle procedure per generare automaticamente gli script. Si possono usare variabili, funzioni di libreria, costrutti condizionali, cicli ed altro!
Ampia libreria di funzioni
Centinaia di funzioni pronte per essere usate nei vostri scripts: funzioni di gestione ed elaborazione di immagini,gestione e conversione di dati, accesso a files e database, funzioni DDE, funzioni di system e tanto altro...
Supporto files PDF/A e files PDF vettoriali
Recogniform Image Processor supporta la gestione di files PDF/A e files PDF vettoriali.
Crittografazione immagini
Elaborazione condizionale
Usando i costrutti if-then-else disponibili negli script potete decidere durante l'elaborazione se effettuare delle operazioni solo e quando determinate condizioni si verificano.
Elaborazione di zone
Potete definire le regioni di interesse: estraete una parte di immagine, elaborate solo questa area, salvate la zona elaborata e/o applicate le modifiche all'immagine originale.
Log personalizzabile
Decidete le informazioni da inserire nel log, riportanto i risultati delle elaborazioni di cui avete bisogno.
Visualizzatore doppio di immagini a corredo
Senza costi aggiuntivi è incluso una utilità di visualizzazione che consente di vedere l'immagine prima e dopo l'elaborazione: è ideale per risparmiare tempo facendo un controllo interattivo della qualità! Con un singolo click è possibile zoomare o spostare le due versioni della stessa immagine.
Image Dual Viewer
Funzioni di eleborazione immagini
Deskew
Raddrizzate le immagini storte! Utilizzando scanner ad alte prestazioni, l'alimentatore automatico di fogli inevitabilmente inclina leggermente il foglio: è possibile risolvere il problema ed ottenere immagini diritte senza riscandire, correggendo l'inclinazione in modo automatico e velocemente. Vengono gestiti fino a 45 gradi di inclinazione e l'angolo può essere stimato con grande accuratezza in due modi diversi: analizzando il testo contenuto nell'immagine o trovando il bordo nero interno al foglio. Per
avere ulteriori informazioni sul deskew è possibile dare uno sguardo al nostro Deskew SDK
Despeckle e rimozione del rumore
Rimuovete lo sporco pulendo le immagini! Scandendo delle fotocopie o dei microfilm, o solo la polvere e la sporcizia possono generare rumore nelle immagini immagini: è possibile risolvere il problema con la rimozione automatica del rumore. E' possibile determinare quanto grande una particella di sporco può essere, tarando il processo per le proprie immagini. Per avere ulteriori informazioni sul despeckle è possibile dare uno sguardo al nostro Despeckle
SDK
Rimozione del bordo nero e ritaglio automatico
Eliminate il bordo nero intorno alle immagini! Utilizzando un scanner per microfilm o uno scanner per documenti con sfondo nero, tutto intorno all'immagine viene generato un bordo nero: è possibile risolvere il problema ottenendo immagini pulite senza la necessità di riscandire. E' possibile selezionare un livello di soglia e scegliere se rimuovere il bordo scuro ritagliando l'immagine or se sbiancarlo.Per avere ulteriori informazioni sul black border removal è possibile dare uno sguardo al nostro Black Border Removal SDK
Auto orientamento
Automaticamente riconosce l'orientmento del testo, rotando nel modo opportuno immagini orizzontali acquisite in verticale o viceversa!
Correzione della deformazione
Correggete le immagini deformate! Utilizzando scanner per microfilm o microfiches è usuale ottenere immagini deformate, che assomigliano a parallelogrammi invece che a rettangoli. E' possibile risolvere il problema ottenendo immagini geometricamente corrette.
Correzione della curvatura
Il classico "effetto onda" generato quando si acquisice un libro può essere automaticamente eliminato grazie a funzioni avanzate di "wave correction".
Individuazione e separazione pagine automatica
Immagini contenenti sia la pagina di sinistra che la pagina di destra non sono un problema, grazie alle funzioni di "books processing", tra cui quella di individuazione e separazione automatcia delle pagine.
Correzione del testo invertito
Cambiate il testo bianco su nero nell'usuale nero su bianco! E' possibile correggere le zone di testo invertito consentendo ai sistemi OCR di leggere tutti i dati senza saltare i box scuri. E' disponibile anche una funzione per inveritre in negativo l'intera immagine.
Rimozione di linee
Rimuovete linee, orizzontali, verticali od entrambe! Quando si scandiscono dei moduli è molto importante rimuovere le linee della fincatura prima di effettuare operazione di OCR/ICR per ottenere risultati accettabili. E' possibile impostare diversi parametri per rimuovere solo le linee che si desidera: lunghezza minima, rapporto minimo tra lunghezza e spessore, massimo numero di discontinuità. Il sistema è così intelligente che riesce a riparare anche caratteri attraversati da linee, riconnettendone i pezzetti
dopo l'eliminazione.
Rimozione di filamenti
Rimuovete i filamenti! E' possibile eliminare le sottilissime linee verticali od orizzontali nere o bianche che possono essere generate durante la scansione o che fanno parte di sfondo in dithering.
Rimozione di fori neri
Rimupovete I fori neri lasciati dalla rilegatura mediante raccogliatori ad anelli! E' possibile eliminare cerchi neri pieni che si trovano su qualunque lato del foglio, sia che si tratti di fori praticati con gli standard americani, sia con gli standard europei.
Riparazione
Riparate e completate caratteri e linee danneggiati! E' possibile correggere immagini logorate che presentano testi e linee di qualità scadente senza necessità di riscandire, ottenendo immagini migliori.
Erosione e Dilazione
Erodete o Dilatate le immagini! E' possibile rendere più leggibili caratteri stampati ad aghi utilizzando la dilazione, mentre è possibile separare gruppo di carattere scuri utilizzando l'erosione.
Bilanciamento della luce e del colore
Bilanciate la luce ed il colore! E' possibile incrementare o decrementare contrasto e luminosità di una certa percentuale o chiedere al sistema di normalizzare questi valori automaticamente. E' possibile anche modificare la curva gamma per ottenere una mugliore visualizzazione di immagini in scala di grigio od a colori.
Registrazione
Registrate le immagini riposizionando il contenuto all'interno della pagina! Quando si scandiscono moduli è molto importante registrare le immagini prima di estrarne i campi e le zone da elaborare. E' possibile spostare l'immagine orizzontalmente e verticalmente come si necessita.
Ridimensionamento e scalatura
Ridimensionate e scalete le immagini! E' possibile impostare larghezza ed altezza dell'immagine di output scegliendo anche se preservarne il rapporto. Inoltre è possibile ridimensionare l'immagine senza ridimensionarne il contenuto o scalare immagine e contenuto. In questo ultimo caso è possibile abilitare l'interpolazione per ottenere risultati migliori. E' anche disponibile una funzione specifica per ottenere miniature in scala di grigio da immagini monocromatiche.
Rotazione e ribaltamento
Ruotate le immagini! E' possibile ruotare le immagini di ogni angolo, così come anche ribaltarle sia orizzontalmente che verticalmente.
Conversione colore
Convertite le immagini! E' possibile convertire le immagini tra le modilità true-color, scala di grigi o bianco e nero. E' ovviamente anche possibile convertire le immagini tra vari formati di file.
Conversione di formato file
Convertite il formato dei files! E' possibile convertire le immagini in batch dal/al formato TIFF, JPEG, BMP, PNG, GIF e PDF.
Tresholding Fisso, Thresholding Automatico, Thresholding Dinamico, Edge Thresholding, Adaptive Thresholding
Binarizzate le immagini in scale di grigi con elevata qualità! E' possibile scegliere il metodo preferito, impostare i parametri personalizzati ed ottenere risultati perfetti.Per ottenere ulteriori informazioni sul thresholding è possibile dare un' occhiata al nostro Thresholding SDK
Dithering
Usate il dithering sulle vostre immagini! E' possibile convertire le immagini in scala di grigio in monocromatico preservardone le sfumature.
Circonvoluzione e filtraggio
Effettuate circonvoluzioni sulle immagini utilizzando filtri 3x3 o 5x5 personalizzabili! E' possibile applicare il filtro utilizzando una matrice 3x3 o 5X5. E' possibile quindi trovare edges, rendere le immagini più nitide, e molto altro...
Eliminazione di colori
Eliminate un colore specifico! Invece di riscandire le immagini utilizzando una lampada colorata è possibile utilizzare le immagini a colori per ottenerne una copia in scala di grigio o monocromatica con la fincatura colorata rimossa. E' possibile selezionare il colore da rimuovere (Rosso, Verde, Blu, Celeste, etc...) o cercare in runtime il colore dominante da rimuovere.
Controllo qualità
Effettuate automaticamente un controllo di qualità! E' possibile valutare in runtime alcune proprietà delle immagini, come luminosità, contrasto, varianza, colore dominante, dimensioni, colori, inclinazione.. E' anche possibile effettuare il controllo di qualità sugli assegni secondo lo standard americano Check21!
Watermarking
Aggiungete una filigrana (watermark) alle immagini ed ai documenti! E' possibile così prevenire l'utilizzo non autorizzato di documenti e fotografie aggiungendo un testo di copyright od un logo aziendale in una specifica posizione con un livello di trasparenza personalizzabile!
Annotazioni, Disegni, Codici a Barre
Inserite ogni combinazione di annotazioni alfanumeriche (timbri), codici a barre, rettangoli, cerchi e linee alle immagini!
Unione con operatori logici (OR, AND, XOR)
Unite insieme due immagini utilizzando gli operatori logici OR, AND, XOR! E' possibile così applicare sulle immagini maschere e logo in un modo semplice e potente!
Rimozione dell'inchiostro passante
Pulite le immagini a colori rimuovendo dati e testi presenti sul retro e visibile in trasparenza sul fronte!!
Con Recogniform Image Processor si possono effettuare con un unico strumento tutte quelle operazioni che solitamente richiedono software dedicati!